• Ass. Naz. Costruttori Edili Ferroviari Riuniti

Infrastrutture per la mobilità strategica per lo sviluppo

Il ruolo dei corpi intermedi nell’attuazione del PNRR.

Giovedì 2 marzo 2023 presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, Sala Parlamentino, in viale David Lubin 2 a Roma si terrà una tavola rotonda ruolo dei corpi intermedi nell’attuazione del PNRR. È opportuno e necessario lavorare per ricostruire un legame improntato alla fiducia reciproca tra corpi intermedi, politica e istituzioni al fine di perseguire un valore sovraordinato, quale è il bene comune.

Le formazioni sociali rappresentano i pilastri di una comunità che deve affrontare sfide sempre più significative legate in particolare all’uscita dalla pandemia, alla guerra Russia-Ucraina e alle tensioni economiche mondiali.

Appare  strategico rilanciare, qui e ora, una logica di collaborazione e di costruzione di una “rete” sempre più salda tra tutte le formazioni sociali intermedie. Occorre orientarsi verso un più profondo livello di consapevolezza comune in vista delle grandi sfide planetarie che ci attendono e che, se affrontate in una logica di compartimenti stagni, non potrebbero essere superate con successo.

Investire sulle potenzialità ancora inespresse, rispondere insieme alle grandi domande che la modernità pone, avviare una riflessione concreta sugli strumenti più in grado di favorire la condivisione, la partecipazione e la collaborazione: sono alcuni degli obiettivi di questo convegno. Per questo ANCEFERR e CNEL, intendono avviare, insieme a tutte le realtà sociali, istituzionali ed economiche coinvolte, una riflessione che abbia dei risvolti anche operativi e concreti. Tra le proposte, quella di favorire dei protocolli di intesa sulla trasparenza e sulla legalità, distribuiti in modo diffuso ed omogeneo, in grado di difendere gli attori economici e le istituzioni da rapporti inopportuni o distorti investendo, allo stesso tempo, sul consolidamento del rapporto tra tutti i corpi intermedi, detentori di conoscenze settoriali preziose per tutti i player in gioco.

 

per partecipare in presenza:

comunicare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i nominativi dei partecipanti entro il 25.02.2023

per seguire via web: il link

https://www.youtube.com/watch?v=Bx13nYKkPi0

Condividi questo articolo!
Pin It

Stampa   Email
Image

ANCEFERR è Associata con
ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili

ANCEFERR

Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti
 

ASSOCIATI

L'Associazione è costituita da Associati fondatori ed ordinari.
 

CONTATTI

Viale del Monte Oppio 24
00184 Roma
Telefono: (+39) 06 93575602