logo
Newsletter ANCEFERR N. 01 - 30 novembre 2020 
In questo numero:
 
In primo piano
  • Manovra 2021, la proposta di Anceferr: risorse e tempistica per la manutenzione https://bit.ly/3ldq0pi
  • Manovra, manutenzione ferroviaria dimenticata, presidente Anceferr Pisicchio: “Pronti i nostri emendamenti, intervenire prima dei disastri” https://bit.ly/33o7p3P
  • Recovery Fund e fondi internazionali. Risorse in arrivo ma servono regole certe e stabilità politica. Anceferr: cruciale investire per la manutenzione delle opere esistenti. https://bit.ly/37jfOXw
 
Sommario

In Parlamento

Dal Governo

Calendario

 
In Parlamento

Camera. Commissari infrastrutture strategiche, ministro De Micheli: a breve emanazione dpcm

Sarebbe “in corso di perfezionamento” il decreto del presidente del Consiglio che attua il decreto-legge semplificazioni (76/2020) e individua tutte le opere di elevata complessità e i relativi commissari straordinari per la loro realizzazione. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli in Aula a Montecitorio, mercoledì 25 novembre, durante il question time. Il ministro ha anche sottolineato che, in attesa della conclusione dell'iter del testo, ha tramesso una nota "ad ANAS e RFI in qualità di stazioni appaltanti" con la quale ha chiesto alle società di adottare tutti gli atti necessari a "esercitare i poteri derogatori" per "una celere erogazione degli interventi".

Leggi tutto

Camera. Al via l’esame degli emendamenti al ddl bilancio 2021 in V commissione

Mercoledì 2 dicembre verranno rese note le ammissibilità degli emendamenti presentati al ddl bilancio 2021 in V commissione a Montecitorio. Il testo contiene all’articolo 130 misure per la realizzazione delle gallerie del Brennero e le infrastrutture connesse con il nodo stazione di Verona; all’articolo 149 destina risorse agli enti territoriali per la messa in sicurezza e la realizzazione delle opere pubbliche; all’articolo 150 istituisce il Fondo per perequazione infrastrutturale.

Leggi tutto

 
Dal Governo

Ministero delle Infrastrutture. De Micheli: 17 miliardi le opere infrastrutturali in cantiere

Diciassette miliardi di opere infrastrutturali, tra cantieri conclusi, appaltati e avviati, da settembre 2019 ad oggi. Oltre 11 i miliardi per gli investimenti, assegnati dal Mit e diretti agli enti territoriali per progetti specifici.

Leggi tutto

 
Calendario

La settimana in Parlamento dal 30 novembre al 4 dicembre 2020

 

CAMERA

Martedì 1 e mercoledì 2 dicembre

La commissione Bilancio esamina il ddl bilancio 2021 in sede referente, in prima lettura (C. 2790)

Martedì 1 dicembre

Alle 14.30 la commissione Trasporti svolge l'audizione dell'amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana (RFI) Spa Maurizio Gentile nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1259 di Mauro Rotelli (FdI) "Legge quadro in materia di interporti".

 

SENATO

Da martedì 1 dicembre a sabato 5 dicembre

Le commissioni riunite Bilancio e Finanze proseguono l'esame referente del disegno di legge di conversione dei decreti Ristori (S. 1994). 

 

 



Condividi questo articolo!
Pin It

Stampa   Email