logo
Newsletter ANCEFERR N. 08 - 14 maggio 2021
In questo numero:
 
In primo piano
 
Vi.D.R. Srl: dagli operai in canottiera alle grandi opere con tecnologie e mezzi all’avanguardia
Da “quando tutto iniziò”, per il coraggio di due fratelli, Giuseppe e Prospero Talio, alle “grandi opere” nel rispetto della sicurezza di chi queste opere realizza Storia e cronaca di un’impresa.
Resilienti per costituzione. La sfida di Anceferr dentro e oltre il PNRR. Vito Miceli su Mobility Press
A pagina 14/15 e 16 del settimanale di Ferpress un articolo del presidente sull’associazione e sul futuro di imprese già pronte a costruire l’Italia del domani. Semplice, sicura, sostenibile.
PNRR – MISSIONE 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile
A pagina 200 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ma anche nelle pagine precedenti ovvero dove si parla di “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, da pagina 155, spunti importanti per imprese impegnate nella manutenzione ferroviaria e per la sicurezza delle infrastrutture.
 
Segnalazioni
 
Infrastrutture: corsia rapida con il silenzio assenso rafforzato
In un colloquio de Il Sole 24 Ore con il ministro per la Pa Renato Brunetta, le anticipazioni sul decreto legge sulle semplificazioni che dovrebbe arrivare entro il 20 maggio ed è nel Pnrr la prima «pietra miliare».
 
Giovannini: “Piano da 62 miliardi e scadenze certe per tutte le opere”
Su Il Sole 24 ore nell’intervista con Giorgio Santilli il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili spiega la sua parte del PNRR e rilancia sulle semplificazioni annunciando che ci sono già 10 miliardi pronti per partire.
 
Prevenzione, chiarezza, prevenzione. Ansfisa presenta la prima relazione
Lavorare per una nuova cultura per la sicurezza delle infrastrutture italiane per sviluppare un sistema dinamico, basato sulla prevenzione e sulla chiarezza delle competenze. È questo l’obiettivo dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA), illustrato nella Relazione in un evento online alla presenza del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.
 

 

Condividi questo articolo!
Pin It

Stampa   Email