• ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
 Reti in rete, per crescere

Reti in rete, per crescere

Convegno ANCEFERR: “Infrastrutture per la mobilità strategiche per lo sviluppo: il ruolo del corpi intermedi nell’attuazione del PNRR”

Conoscenza, competenza, sviluppo, economia e… network. Ovvero reti di relazioni, collaborative e consapevoli, leve indispensabili per alimentare costantemente il bene comune, un valore in vetta alla scala dei valori di qualsiasi società evoluta. In questo processo di interscambio virtuoso, i cosiddetti corpi intermedi (dai sindacati alle associazioni) hanno, fin dall’alba della modernità, un ruolo e uno status chiave, di connessione profonda tra l’individuo-cittadino e la comunità istituzionale. Un ruolo e uno status di cui prendersi cura proprio alimentando il dialogo tra i diversi attori in campo.

Un momento elevato e importante di tutto ciò sarà rappresentato dal convegno dal titolo “Infrastrutture per la mobilità strategiche per lo sviluppo: il ruolo del corpi intermedi nell’attuazione del PNRR” organizzato da CNEL, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, e da ANCEFERR, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari, il prossimo 2 marzo a Roma, presso la Sala Parlamentino del CNEL della splendida Villa Lubin.

In quell’occasione, dopo un’introduzione del Presidente CNEL Tiziano Treu e del Presidente ANCEFERR Vito Miceli, una serie di tavoli, con relatori di primissimo piano, approfondirà il tema. Tra gli interventi, quelli di Edoardo Rixi (Viceministro Infrastrutture e Trasporti), Maurizio Lupi, (Deputato), Roberto Pella (Deputato e Vicepresidente ANCI), Pino Pisicchio (Professore di Diritto pubblico comparato UNINT), Umberto Del Basso De Caro (già Sottosegretario MIT), Tommaso Edoardo Frosini (Professore di Diritto Pubblico Comparato e di Diritto Costituzionale Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Andrea Longo (Professore di Diritto Parlamentare La Sapienza Università di Roma, curatore del Master “Rappresentanza di interessi: Lobbying&Advocacy”), Maria Francesca Monterossi (Avvocato e Consulente MASE in procedure di gara e contrattualistica pubblica per l’attuazione del PNRR).

Quindi, spazio a Carlo Trestini, Vicepresidente ANCE, Alessandro Genovesi (Segretario Generale Fillea CIGL), Vito Panzarella (Segretario Generale Feneal UIL) ed Enzo Pelle (Segretario Generale Filca CISL).  Modera la giornalista Lucilla Vazza. Prevista (con inizio dalle ore 10) anche una diretta web Youtbe.

Image

ANCEFERR

Aziende che operano nel settore ferroviario
 

ASSOCIATI

Associati fondatori ed ordinari.
 

EDITORIA E RUBRICHE

Le rubriche e le pubblicazioni della Associazione
 

CONTATTI

V.le del Monte Oppio 24
00184 Roma
(+39) 06 93575602